PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Salve! Sono il Dott. Di Domenico Alessandro
Sono uno Psicologo e Psicoterapeuta libero professionista e lavoro secondo i principi teorici della Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, un metodo considerato a livello nazionale e internazionale (es. Organizzazione Mondiale della Sanità e Associazione Americana di Psichiatria) come il trattamento elettivo per la maggior parte delle problematiche psicologiche (soprattutto per ansia, attacchi di panico, depressione e disturbi alimentari), presentando un’efficacia pari o superiore agli psicofarmaci.
Sono specializzato con il massimo dei voti presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC – Sede di Ancona) S.r.l diretta dal Dr. Francesco Mancini e riconosciuta dal M.I.U.R. (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) ai sensi dell’articolo 3 della Legge 56/89. Grazie alla supervisione e all’esperienza dei miei didatti, il Dr. Fabio Monticelli e il Dr. Giuseppe Romano, ho potuto perfezionare ed integrare le mie conoscenze nell’ambito della salute mentale.
Mi sono inoltre formato presso l’Associazione EMDR Italia della dott.ssa Isabel Fernandez acquisendo i principi teorici e metodologici del trattamento EMDR (Eye Movements Desensitization and Reprocessing) riconosciuto come la terapia d’elezione per la rielaborazione degli eventi traumatici di qualsiasi entità (OMS, 2013). Continuando poi la formazione con un Supervisore EMDR certificato e avendo dimostrato di avere competenza ed esperienza nell’applicazione del metodo, ho conseguito il titolo di terapeuta EMDR PRACTITIONER riconosciuto dall’EMDR Europe Association. Successivamente, per potenziare ed integrare la già efficace terapia EMDR, ho conseguito l’International Advanced Certification formandomi con i celebri psicoterapeuti statunitensi P. Manfield e L. Engels nella Flash Technique.
Successivamente, ho acquisito il titolo di Advanced Neurotrainer NeurOptimal® perfezionandomi nell’utilizzo del Neurofeedback Dinamico Non Lineare, una tecnologia all’avanguardia non invasiva e indolore sviluppata dagli americani 𝑑𝑟. 𝑉𝑎𝑙𝑑𝑒𝑎𝑛𝑒 𝐵𝑟𝑜𝑤𝑛 e dalla 𝑑𝑜𝑡𝑡.𝑠𝑠𝑎 𝑆𝑢𝑠𝑎𝑛 𝐶ℎ𝑒𝑠ℎ𝑖𝑟𝑒 𝐵𝑟𝑜𝑤𝑛 che è in grado di riconoscere l’incredibile potenziale naturale del cervello e di utilizzarlo per promuovere il benessere psicofisico generale dell’individuo.
Inoltre, presso il Centro TMI di Roma con il dr. Dimaggio Giancarlo ho conseguito un ulteriore perfezionamento in Terapia Metacognitiva Interpersonale per approfondire ed integrare gli strumenti d’intervento nel trattamento dei pazienti con diagnosi di Disturbo di Personalità.
Dopo aver superato l’esame di abilitazione nel 2016, mi sono regolarmente iscritto all’Ordine degli Psicologi della regione Abruzzo con la matricola 2718.
Avendo avuto sin da piccolo un forte interesse per la letteratura classica e moderna, la mitologia e la storia, mi sono diplomato presso il Liceo Classico Statale “Giacomo Leopardi” di San Benedetto del Tronto (AP). Successivamente, maturando in adolescenza la passione per lo studio dei processi mentali e dei comportamenti umani, ho conseguito la laurea con lode in Psicologia Clinica e Dinamica presso l’Università degli studi dell’Aquila con una Tesi Sperimentale intitolata “Salute e Benessere nell’attività fisica” presentata a Riccione durante il 47° Congresso Nazionale della Società Italiana Igiene (SItI).
Precedentemente, mi sono occupato in qualità di psicologo ed educatore della riabilitazione psicosociale di soggetti minorenni precocemente devianti presso la Comunità Educativa “Sirena” di Tortoreto (TE). Ho inoltre maturato diversi anni di esperienza clinica come Psicoterapeuta presso il Centro di Salute Mentale (CSM) di Sant’Egidio alla Vibrata (TE) prendendo in carico persone con diagnosi psichiatrica.
Dal 2021 sono stato inserito nell’elenco degli Psicologi Scolastici dell’Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo e dal 2015 al 2021 sono stato responsabile del Servizio di Consulenza Psicologica finalizzato alla prevenzione dei disagi adolescenziali presso l’Istituto d’Istruzione Superiore Statale “G. Peano – C. Rosa” di Nereto (TE), soprattutto dopo l’emergenza dovuta alla pandemia da Covid.
Nel 2017 insieme al Dr. Massimo Amabili ho fondato Mind Lab, uno studio di Psicoterapia e Salute sito nella città truentina di Martinsicuro (TE), un comune della Val Vibrata che si affaccia sul mare a confine tra l’Abruzzo e le Marche. All’interno della nostra struttura in cui lavorano diverse figure professionali come psicologi, medici, psichiatri, psicoterapeuti, nutrizionisti e dermatologi, ci prendiamo carico dei nostri clienti a livello globale per garantire e ripristinare il loro benessere psicofisico con l’obiettivo finale di migliorare la loro qualità della vita.
Inoltre, sono socio dell’Associzione EMDR Italia (Eye Movements Desensitization and Reprocessing) e sono costantemente in aggiornamento seguendo numerose giornate di formazione nazionale ed internazionale online ed in presenza riguardo le principali forme di patologia in ambito clinico.
Nel 2023 ho ottenuto l’European Certificate in Psychology, uno standard europeo di istruzione, formazione professionale e competenza in psicologia stabilito da un ente di rilievo come l’European Federation of Psychologists’ Associations (EFPA) Il seguente titolo rappresenta un importante traguardo non solo per il professionista stesso ma garantisce soprattutto una tutela per tutte le persone che vorranno essere sicure di usufruire di prestazioni psicologiche di alta qualità in tutta Europa.
Nel 2024, insieme al Dott. Amabili Massimo, ho pubblicato con il celebre editore italiano Giovanni Fioriti un libro intitolato “La Flash Technique. Rendere più accessibili e rielaborare le memorie traumatiche più travolgenti” in cui sono contenute informazioni su procedure e protocolli all’avanguardia sul trattamento del trauma psicologico e delle sue conseguenze.
Successivamente ho perfezionato la mia formazione frequentando il corso ufficiale sull Compassion Focused Therapy (CFT), il Safe and Sound Protocol (SSP) con Stephen Porges e ho conseguito il Master in Neuroscienze ® Comportamentali per l’approfondimento del trattamento delle patologie neurologiche (es. ictus, trauma cranico, demenze etc.) mediante strumenti tecnologici all’avanguardia come la Fotobiomodulazione (NIR) e la Stimolazione Magnetica Transcranica (fTMS) che nella mia pratica clinica utilizzo quotidianamente integrandole alla psicoterapia e al neurofeedback.