Come si manifestano i Disturbi di Personalità?
Quando si parla di personalità, ci si riferisce ad un’organizzazione di fattori genetici, cognitivi, sociali, comportamentali ed emotivi che rendono ogni individuo diverso da un altro. I tratti di personalità sono invece delle modalità cognitive, percettive, emotive, comportamentali e relazionali che ogni persona possiede e che si manifestano nel rapporto con sè e con l’ambiente di riferimento.
I Disturbi di Personalità (DP) possono essere riconosciuti in presenza di tratti di personalità rigidi e disadattivi che compromettono la qualità della vita a livello sociale, personale e lavorativo, causando dunque un disagio significativo. I DP insorgono tendenzialmente in adolescenza o nella prima età adulta, rimangono stabili nel tempo e si associano spesso ad ansia, depressione, abuso di sostanze (alcool, droga) o disturbi alimentari. Gli individui che ne soffrono, non accorgendosi dei propri pensieri disfunzionali e dei loro comportamenti inappropriati, raramente arrivano spontaneamente a chiedere aiuto ad un professionista della salute mentale. Non è infrequente infatti che arrivino in terapia forzatamente attraverso le estenuanti pressioni dei loro amici, dei partner, dei membri della famiglia e dei servizi psichiatrici.
La Quinta Edizione del Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM -5, APA 2013) ha raggruppato i Disturbi di Personalità in tre insiemi o cluster:
- Il Cluster A contiene i disturbi Schizoide, Schizotipico e Paranoide di personalità che sono generalmente accomunati da bizzarria, stranezza ed eccentricità.
- Il Cluster B ospita i disturbi Antisociale, Istrionico, Narcisistico e Borderline di personalità i quali presentano caratteristiche simili come l’impulsività, la drammaticità e l’imprevedibilità.
- Il Cluster C è caratterizzato da condotte paurose, ansiose, rigide ed insicure tipiche dei disturbi Dipendente, Evitante e Ossessivo-Compulsivo di personalità.
I DP sono accomunati da un Deficit della Metacognizione in quanto sono presenti limitate capacità di comprendere la mente degli altri e nel padroneggiare e riflettere sui propri stati mentali.
In accordo con numerosi studi scientifici e fonti autorevoli come la American Psychiatric Association (A.P.A.) e l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la Psicoterapia Cognitivo Comportamentale è risultata essere il trattamento elettivo da associare spesso ad una terapia farmacologica prescritta da un medico psichiatra. Tuttavia, la terapia familiare, di gruppo o i gruppi di auto-aiuto possono ulteriormente contribuire al miglioramento della sintomatologia del paziente. Inoltre, considerato lo stretto rapporti tra la genesi di un disturbo della personalità e del trauma psicologico cumulativo, è bene integrare la già efficace Psicoterapia Cognitivo Comportamentale al trattamento EMDR e alla Flash Technique, soprattutto per la prevenzione delle ricadute nel futuro.
BIBLIOGRAFIA
- American Psychiatric Association., “Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali – 5° Edizione” (2013)
- Caprara G. V., Cervone D., “Personality: Determinants, Dynamics, and Potentials” (2000)
- Carcione A., Semerari A., Nicolò G., Pedone R., Popolo R., Conti L., Fiore D., Procacci M., Di Maggio G., “Metacognitive mastery dysfunctions in personality disorder psychotherapy“ (2011)
- Cassano G. B., Tundo A., “Psicopatologia e clinica psichiatrica” (2006)
- Gonzales A., Mosquera D., “EMDR e dissociazione: l’approccio progressivo” (2015)
- Mosquera D., Gonzalez A.,”EMDR e Disturbo Borderline di Personalità” (2016)
- Mayer J.D., “A tale of two visions. Can a new view of personality help integrate psychology” (2005)
- Mischel W., Shoda Y., Smith R.E., “A cognitive-affective system theory of personality: reconceptualizing situations, dispositions, dynamics, and invariance in personality structure” (1995)
SITOGRAFIA
- www.apc.it
- www.cognitivismo.com
- www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed
- www.who.int
Related Posts
Conoscere e curare il Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC)
INTRODUZIONE Il Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC) è una forma di...
Come riconosco e curo il Disturbo Borderline di Personalità?
INTRODUZIONE Il Disturbo Borderline di Personalità (DBP) è una forma di...
Perchè è importante avere una diagnosi personalizzata in psicoterapia?
Nonostante gli straordinari progressi degli ultimi vent’anni, la psicoterapia e...
Il Training Autogeno: imparare a rilassarsi
Il training autogeno è una procedura di rilassamento autoindotto, ideata nel 1932...